Marcel Bienfait, d’origine francese, inizia la sua carriera in alterne vicende: dopo l’Ecole Normal du education Fisique a Parigi, prende il diploma di chinesiterapia nel 1943 ma viene ostacolato dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, che lo costringe a partire. Assolti gli obblighi militari, torna a casa ma viene subito inviato lontano dalla capitale francese per un lavoro come insegnante di educazione fisica. Accetta così un altro lavoro, nella speranza di rimanere a Parigi: il massaggiatore.
Da qui ha inizio un lungo percorso di esperienza sul campo, docenza e studi.
Nel 1947 organizza il Servizio di Rieducazione Funzionale dell’Ouvre des Jeunes Infirmes a Parigi, che dirige fino al 1974. Nello stesso anno organizza anche il Servizio di Rieducazione Funzionale presso l’Ospedale H. et M. Rothscild, sempre a Parigi, che dirige fino al 1967.
Nel 1955 diventa Docente di Rieducazione Funzionale presso il Centre d’Etude Kinésithérapique d’Assas nella capitale francese.
Nel 1963 fonda e dirige la Scuola degli Insegnanti della F.F.M.K.R., che diventa nel 1968 la Scuola Ufficiale dei Quadri, successivamente, nel 1968, diventa direttore dell’Institut National de la Kinésithérapie in Francia.
Nel 1975 iniziagli studi di Osteopatia, che successivamente associa alla Terapia Manuale. Dal 1980 insegna Terapia Manuale in Francia, in Italia, in Brasile.
L’osteopatia è una terapia antica – ha spiegato Bienfait in una intervista -, ha più di 100 anni. Non sono un osteopata duro e puro, ciò di cui mi occupo è di adattare il nostro lavoro alla fisiologia. Non bisogna pensare però a questa terapia come alternativa, è un complemento della medicina e delle terapie tradizionali.
Il suo percorso professionale lo aveva convinto che – troppo spesso – i terapisti diventavano semplici esecutori di manovre, basate sulla constatazione degli effetti del dolore. Nel suo insegnamento, Bienfait insiste sulla necessità di analizzare le cause attraverso un esame del paziente a 360° e di poggiare la fisiologia e l’anatomia su nozioni concrete.
In Francia, Italia e Brasile sono numerosissimi i terapisti formati in Terapia Manuale secondo il metodo Marcel Bienfait. Non si tratta affatto di un metodo personale, ma di un adattamento dei trattamenti fisioterapici ai progressi della fisiologia. Ciò significa che l’insegnamento di Marcel Bienfait è basato su una conoscenza indiscutibile della fisiologia moderna. Questo approccio fisiologico limita in modo preciso il campo d’azione della fisioterapia senza lasciarla sconfinare in patologie non di sua competenza.
Marcel Bienfait è stato autore di numerosissime pubblicazioni sulla Terapia Manuale, tradotte in varie lingue.
Dal 1998 le opere di Marcel Bienfait fanno parte dei libri di testo per studi universitari di fisioterapia in Brasile.